DOTT.SSA FRANCO DESIRÉE
Psicologa esperta in Neuropsicologia
Hai la sensazione che la tua memoria, il tuo linguaggio, la tua attenzione o la tua capacità di concentrazione funzionino meno e vuoi sapere se questo presentimento è fondato? Hai familiarità per decadimento cognitivo? Hai subito un trauma cranico o un ictus? Sei affetto da una patologia neurologica o organica con impatto sulla cognizione?
Entra nel sito e scopri cosa posso fare per te!
CHE COS'È LA NEUROPSICOLOGIA
Neuro- (dal greco νεῦρον cioè "nervo" ) -psicologia (psychologia, formato dal greco ψυχή ossia "anima" e da -λογία cioè -logia, "discorso"; significa quindi "studio dell'anima”)
La neuropsicologia è una disciplina a cavallo fra neurologia e psicologia (come dice il nome stesso) ed ha l'obiettivo di diagnosticare, valutare e trattare disturbi cognitivi, emotivi e comportamentali conseguenti ad un danno cerebrale di varia eziologia.
Rita Levi Montalcini
"Credo che il mio cervello, sostanzialmente, sia lo stesso di quand'ero ventenne. Il mio modo di esercitare il pensiero non è cambiato negli anni. E non dipende certo da una mia particolarità, ma da quell'organo magnifico che è il cervello.
Se lo coltivi funziona.
Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce.
La sua plasticità è formidabile.
Per questo bisogna continuare a pensare."