top of page
1adb039b29087f1ca5df9d44eada3413_edited_edited.jpg

DOTT.SSA FRANCO DESIRÉE

Psicologa esperta in Neuropsicologia

Hai la sensazione che la tua memoria, il tuo linguaggio, la tua attenzione o la tua capacità di concentrazione funzionino meno e vuoi sapere se questo presentimento è fondato? Hai familiarità per decadimento cognitivo? Hai subito un trauma cranico o un ictus? Sei affetto da una patologia neurologica o organica con impatto sulla cognizione?


Entra nel sito e scopri cosa posso fare per te!

Home: Benvenuto

CHE COS'È LA NEUROPSICOLOGIA

Neuro- (dal greco νεῦρον cioè "nervo" ) -psicologia (psychologia, formato dal greco ψυχή ossia "anima" e da -λογία cioè -logia, "discorso"; significa quindi "studio dell'anima”)

cervello-disegno-dei-fumetti-illustrazio

La neuropsicologia è una disciplina a cavallo fra neurologia e psicologia (come dice il nome stesso) ed ha l'obiettivo di diagnosticare, valutare e trattare disturbi cognitivi, emotivi e comportamentali conseguenti ad un danno cerebrale di varia eziologia.

Home: La terapia
F1.large.jpg

Rita Levi Montalcini

"Credo che il mio cervello, sostanzialmente, sia lo stesso di quand'ero ventenne. Il mio modo di esercitare il pensiero non è cambiato negli anni. E non dipende certo da una mia particolarità, ma da quell'organo magnifico che è il cervello.
Se lo coltivi funziona.

Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce.
La sua plasticità è formidabile.
Per questo bisogna continuare a pensare."

Home: Citazione famosa
Home: Feed del blog
bottom of page