SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOEDUCAZIONE
Sempre al vostro fianco
Il sostegno psicologico è un punto fondamentale da offrire ai pazienti con una cerebrolesione acquisita o a chi si occupa di loro. Altrettanto importante per loro è ricevere una corretta formazione teorica e pratica sulla malattia.
Troppo spesso, infatti, chi si trova ad affrontare queste situazioni conosce troppo poco la patologia, le sue manifestazioni, il suo decorso... Questo inevitabilmente fa si che vi sia maggior incertezza e di conseguenza più paura. Si possono creare false speranze, si rischia di attribuire erroneamente modificazioni caratteriali della persona ad una sua volontà o noncuranza piuttosto che alla malattia, si reagisce male a situazioni inaspettate... Tutto questo non fa che rendere ancora più complicata la gestione di malattia, incrementando il malessere del paziente e di chi si prende cura di lui.
Attraverso la psicoeducazione ed il sostegno il professionista risponde alle domande del paziente e dei familiari, da informazioni sulla malattia e consigli pratici su come gestirla con l'obiettivo ultimo di aumentare il più possibile la qualità della vita di tutti i soggetti coinvolti!