A CHI È RIVOLTO L'INTERVENTO NEUROPSICOLOGICO
ADULTI CON CEREBROLESIONI ACQUISITE
Adulti con complicanze cognitive (a carico di memoria, attenzione, linguaggio...), comportamentali e/o emotivo-motivazionali (aggressività, agitazione, apatia, ansia, depressione...) insorte in seguito a danni cerebrali di varia natura (traumi cranici, ictus, neoplasie...) o a patologie neurologiche (sclerosi multipla, SLA, Corea di Huntington...) o di diversa natura (infettive, immunodepressive, disimmuni...).
ANZIANI CON DECADIMENTO COGNITIVO
Soggetti con sospetto decadimento cognitivo in fase di Mild Cognitive Impairment (MCI) o con familiarità per il disturbo sia per valutarne l'effettiva presenza che per contrastarne la comparsa.
Anziani con accertato decadimento cognitivo in tutte le sue fasi (da lieve, a moderata a grave) ed eziologie (Alzheimer, vascolare, Parkinson...) anche in questo caso sia per valutarne in quadro, contribuendo alla diagnosi differenziale e a tracciare un profilo preciso del paziente, che per rallentarne il decorso.
CAREGIVER
Familiari (caregiver informali) o assistenti socio-sanitari, personale infermieristico, collaboratrici domestiche, OSS... (caregiver formali) che hanno a carico soggetti con disturbi cognitivi, emotivi o comportamentali a cui fornire sostegno psicologico o strumenti di apprendimento per comprendere e gestire nel modo migliore possibile le esigenze del paziente.
BAMBINI CON DISTURBI COGNITVI EVOLUTIVI
Valutazione e riabilitazione neuropsicologica del bambino con disturbi del linguaggio, dell'apprendimento, delle funzioni esecutive, visuo-costruttive o visuo-spaziali in bambini con Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL), Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Disturbi dello spettro autistico (ASD), Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)...
Supporto alla famiglia e al personale scolastico.