CHI SONO
Mi presento
Ciao a tutti!
Sono Desirée Franco, nata e cresciuta a Tolmezzo, piccolo paese della Carnia, zona montana del Friuli Venezia Giulia.
Sono sempre stata profondamente attratta dall'ambito della salute, in particolare quella psicologica e neurologica. Successivamente, la formazione che ho seguito, accanto allo stage svolto per circa due anni presso l'ambulatorio di Neuropsicologia dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, ha fatto sì che mi appassionassi sempre più al mondo della Neuropsicologia Clinica, perfetta unione delle due discipline.
Confesso che appena terminate le scuole superiori il mio desiderio era quello di trasferirmi, magari in una grande città, con più possibilità e sbocchi professionali. Terminati gli studi universitari però mi sono resa conto di quanto amassi la mia terra e di quanto volessi dare un contributo concreto ad un territorio così prezioso e allo stesso tempo troppo spesso dimenticato e da cui le persone sono costrette ad allontanarsi per ricevere interventi specializzati, come quello neuropsicologico, appunto.
Ho scelto così di rischiare, di fermarmi e di investire su di me e sulla mia terra, portando tutta la mia passione a servizio della mia gente.
Attualmente svolgo infatti attività libero professionale presso lo Studio La Strada (in centro a Tolmezzo), in modalità telematica e a domicilio!
FORMAZIONE
Le mie qualifiche
Novembre 2020 - Settembre 2021
MASTER DI II LIVELLO IN NEUROPSICOLOGIA CLINICA
Università degli studi di Padova
Marzo 2021
ISCRIZIONE ALL'ALBO DEGLI PSICOLOGI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Sezione A, numero 2226
Ottobre 2017 - Ottobre 2019
LAUREA MAGISTRALE IN NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Università degli studi di Padova
Titolo della tesi: Action Video Games e riabilitazione neuropsicologica dei Disturbi dello spettro autistico
Voto: 110 e lode
Ottobre 2014 - Luglio 2017
LAUREA TRIENNALE IN SCRIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Università degli studi di Bologna
Titolo della tesi: Predictive Coding nell'Autismo: una spiegazione dei deficit sensorimotori nei Disturbi dello spettro autistico
Voto: 110 e lode